Sono aperte le iscrizioni per L’ORTO DEL MONDO. Un laboratorio di creazione di cinema del reale che curo, con la partecipazione di due preziosi complici del mio lavoro di cineasta, Aline Hervé, montatrice e Saverio Damiani, sound designer, un laboratorio organizzato e coordinato da Ludovica Fales.
Il laboratorio si svolge in due fasi, i primi 5 giorni qui all’Alteto dove vivo e dove vivo la mia vita di contadino per autosussistenza (ma anche il piacere di spartire il vino e l’olio con gli amici), la seconda a Cetona.
Questa vita di contadino fa parte intrinseca della mia vita, e della mia vita di cineasta, con i suoi tempi, i suio cicli di eterno ricominciamento, con la dedizione che richiede, perché i tempi dei cicli della vita non aspettano e non combaciano con i tempi delle scadenze dei progetti, dei testi da scrivere, dei montaggi, delle presenze ai festival. Combinare questi tempi è una acrobazia e un’esigenza. Mi adatto ai tempi.
Non ne ho mai parlato, né nei miei film né qui. Posso parlare di quello che vivo attraverso gli altri. Ci voleva un’occasione come questo laboratorio
info e iscrizioni: ilritirocetona@gmail.com
Realizzato all’interno del progetto “Il Ritiro”, organizzato da Associazione Casa Bianchini Balestrieri, in collaborazione con Red Shoes.